22 luglio 2012

Mostra del Cinema di Venezia 2012

La 69esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia si svolgerà dal 29 agosto all'8 settembre 2012. Il fondamentalista riluttante, di Mira Nair, tratto dall'omonimo romanzo di Mohsin Hamid (pubblicato in Italia da Giulio Einaudi editore), inaugurerà fuori concorso la manifestazione. Nel cast Shabana Azmi e Om Puri. Il montaggio è curato da Shimit Amin. La colonna sonora include un brano inedito composto da Peter Gabriel. All'adattamento cinematografico ha collaborato lo stesso Hamid. Mira Nair aveva vinto il Leone d'oro nel 2001 con Monsoon wedding
Alberto Barbera, direttore del festival, ha dichiarato: 'La Mostra di Venezia è lieta di ospitare nella serata d’apertura un film che propone numerosi spunti di riflessione. È una scelta che sottolinea il ruolo crescente della creatività femminile in tutti gli ambiti della cultura e della società contemporanea. Mira Nair ha realizzato un’esemplare trasposizione cinematografica di un romanzo che affronta il tema, di grande attualità, dei fondamentalismi di ogni ispirazione e natura. Con sensibilità, acutezza e notevole senso dello spettacolo, la regista persegue una difficile scelta di campo, ispirata da profonde motivazioni etiche e morali che, pur scegliendo di confrontarsi con la realtà, ne rifiutano i compromessi e le aberrazioni'. 
Shekhar Kapur sarà il presidente di giuria della sezione Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis. Nel comunicato ufficiale si legge: 'Shekhar Kapur non è soltanto il cineasta indiano di maggior prestigio internazionale - conquistato in virtù dei successi bollywoodiani che hanno caratterizzato la prima parte della sua carriera e, in seguito, per aver diretto alcune grandi produzioni inglesi e americane - ma anche un raffinato intellettuale umanista attento alle problematiche sociali, alle trasformazioni indotte dalla diffusione dei nuovi media e all’esplorazione della confluenza di tecnologie innovative e inediti contenuti'.
Aggiornamento del 29 agosto 2012:  video ufficiale della sessione fotografica e della conferenza stampa per Il fondamentalista riluttante.

Mira Nair, Riz Ahmed e Kate Hudson - Venezia, 2012

Venezia, 2012




Venezia, 2012

Venezia, 2012

Shekhar Kapur - Venezia, 2012

Shekhar Kapur, Isabella Ferrari e Ali Aydin