29 aprile 2012

Kiran Segal: Zohra Segal - Fatty

Kiran Segal, figlia di Zohra Sehgal, ha firmato Zohra Segal - Fatty, biografia della celebre attrice. Fatty è l'affettuoso soprannome scelto da Kiran per la madre, da sempre attenta al proprio peso. Il volume contiene numerose fotografie che ripercorrono la rocambolesca vita di Zohra, ed è stato presentato due giorni fa durante la festa per i suoi primi cento anni. Il cognome Sehgal è stato volutamente modificato in Segal.

Rekha e Sachin Tendulkar nel parlamento indiano

Negli ultimi giorni, Rekha e Sachin Tendulkar hanno attirato l'attenzione dei media a causa del loro ingresso nella Rajya Sabha, una delle due camere che compongono il parlamento indiano (l'altra è la Lok Sabha) (*). Come previsto dalla costituzione, dodici membri della Rajya Sabha vengono nominati direttamente dal presidente dell'Unione, su proposta del primo ministro e del ministro degli interni, a riconoscimento dei loro meriti nei campi dell'arte, della letteratura, della scienza e delle attività sociali. Tendulkar, 39 anni, è il primo sportivo a ricevere questo onore. Quanto al cinema hindi, nella RS sono già presenti Javed Akhtar, Jaya Bachchan, Hema Malini e la leggendaria Lata Mangeshkar.
(*) Non mi è chiaro il genere di Rajya Sabha e Lok Sabha. Ho optato per il femminile sperando di non aver commesso un errore.