19 marzo 2012

Revealed: The Making of Ra.One


Il 30 marzo 2012, alle ore 20.00, Discovery Channel trasmetterà lo speciale Revealed: The Making of Ra.One.

Jhumpa Lahiri: My life's sentences

Vi segnalo l'articolo My life's sentences, di Jhumpa Lahiri, pubblicato da The New York Times il 17 marzo 2012. Un estratto: 'Knowing - and learning to read in - a foreign tongue heightens and complicates my relationship to sentences. For some time now, I have been reading predominantly in Italian. I experience these novels and stories differently. I take no sentence for granted. I am more conscious of them. I work harder to know them. I pause to look something up, I puzzle over syntax I am still assimilating. Each sentence yields a twin, translated version of itself. When the filter of a second language falls away, my connection to these sentences, though more basic, feels purer, at times more intimate, than when I read in English'.

Hong Kong International Film Festival 2012

La 36esima edizione dell'Hong Kong International Film Festival si svolgerà dal 21 marzo al 5 aprile 2012. In cartellone anche Delhi Belly.

Sex and the soaps

Ram Kapoor e Sakshi Tanvar
La scorsa settimana Ekta Kapoor ha monopolizzato i media e i social network indiani non grazie alle sue audaci realizzazioni cinematografiche, bensì a causa di una lunga, appassionata (per gli standard televisivi locali) sequenza inclusa nell'episodio n. 166, andato in onda il 12 marzo 2012, della seguitissima soap opera Bade Achhe Lagte Hain, prodotta appunto da Ekta. BALH è interpretata da Ram Kapoor e Sakshi Tanwar. Il video della puntata incriminata (visionato in una settimana più di un milione di volte), che tanto scandalo ha suscitato in India, è di una noia mortale: 28 minuti in cui non succede assolutamente nulla, solo soporiferi preliminari dei preliminari dei preliminari. Una menzione per la colonna sonora, che include anche il brano In Lamhon Ke Daaman Mein tratto da Jodhaa Akbar (e che nel celebre film commentava una scena analoga); e una menzione per Ram Kapoor, che si è prestato con coraggio malgrado non sia più un ragazzino e malgrado qualche chilo di troppo (applauso). Hindustan Times ha addirittura pubblicato una photo gallery, Sex and the soaps, delle sequenze considerate più bollenti tratte da serie televisive indiane. Tranquilli, possono visionarla anche i vostri bambini.